#forzateamvolley #unitisivince #Messina

La società Team Volley Messina “cardioprotetta” grazie al dono del  Kiwanis Club Nuovo Ionio,

Sport e salute devono camminare di pari passo. Con questo obiettivo, il  Kiwanis Club Nuovo Ionio ha donato un defibrillatore  di ultima generazione alla società di pallavolo Team Volley Messina. Alla manifestazione di consegna, che si è tenuta nella Palestra Juvara, erano presenti i dirigenti della società sportiva, con in testa il presidente Gigi Guerrera; i tesserati delle formazioni giovanili e le loro famiglie; i dirigenti del Kiwanis, il Luogotenente e Governatore Div. 1 San Marino  Gaetano Mammana ed il presidente del Kiwanis Nuovo Ionio Messina Enzo Alderuccio e molti soci.

Alfredo Buttafarro medico cardiologo e socio del Kiwanis ha sottolineato l'importanza della presenza del defibrillatore nel mondo dello sport e nei luoghi dove si disputano gli eventi sportivi.

La presenza del defibrillatore è ormai obbligatoria durante le gare dei campionati di tutti i livelli e il Team Volley Messina era già allineato, ma questo dono permette di garantire ancor di più la sicurezza degli impianti utilizzati dai tesserati giallorossi. Tutti gli istruttori del Team Volley sono inoltre in possesso dei brevetti per l'utilizzo dei defibrillatori.

Il dono del Kiwanis è l’ennesima dimostrazione dell’attenzione di questo importante e storico club service verso il territorio. Tramite il presidente Gigi Guerrera, il Team Volley Messina esprime grande soddisfazione e ringrazia per la lodevole iniziativa: «I defibrillatori possono salvare la vita ed è un fatto assolutamente positivo che vi sia una legge che obblighi società a dotarsi di questi importanti strumenti. Posso affermare con orgoglio che oggi la nostra società può definirsi cardioprotetta. Ringrazio sentitamente il Kiwanis Club Nuovo Ionio, perché ci consente di fare sport in maniera sicura, garantendo ai nostri atleti un intervento immediato in caso di necessità. Se realtà diverse riescono a fare squadra, come è successo tra noi e il Kiwanis, a vincere è tutta la città».

Il Team Volley Messina comunica di aver definito i quadri tecnici del settore femminile per la prossima stagione sportiva. La società saluta e ringrazia mister Domenico Fazio per il grande lavoro svolto nella stagione appena conclusa, culminata con la conquista della Coppa Sicilia, la seconda consecutiva, e della semifinale play-off promozione. Raccogliendo le istanze dello stesso tecnico -originario di Barcellona - di avvicinarsi a casa per motivi familiari, è stato deciso di comune accordo di interrompere il rapporto professionale nella speranza di ritrovarsi in futuro, visto anche l'ottimo rapporto umano che si è instaurato. A mister Fazio un grosso in bocca al lupo per la sua carriera di allenatore.
La società ha deciso di affidare la conduzione della prima squadra femminile, che anche per il prossimo anno disputerà la serie C, a mister Flavio Ferrara, già tecnico della formazione femminile giallorossa nella stagione 2016-2017,  con la quale ha conquistato una Coppa Sicilia ed una semifinale play off promozione. Il tecnico,ormai da anni legato al sodalizio peloritano, rappresenterà il punto di riferimento della struttura tecnica femminile della società guidata dal presidente Guerrera. Ferrara, palermitano di origine ma messinese di adozione, ha una lunga esperienza tra campionati di C e B sia nel settore femminile che maschile e tanti successi alle spalle. Il nuovo tecnico sarà affiancato da Luigi Famà, già lo scorso anno assistant coach della serie C femminile ed ormai punto fisso nella struttura tecnica del Team Volley Messina. Il ruolo di scoutman sarà ricoperto da Daniele Cesareo, molto legato a mister Ferrara e la cui competenza nel settore è ormai riconosciuta anche oltre Stretto. Si occuperà della preparazione atletica Pietro Villari,  new entry per la giovane società giallorossa ma che ha lavorato in passato con mister Ferrara e che metterà a disposizione la propria esperienza nella fase cruciale della preparazione della prossima stagione.
La società ha, altresì, definito lo staff tecnico del settore giovanile femminile nel segno della continuità del progetto già lanciato due anni fa e che vede nel vivaio giallorosso uno dei punti di forza del sodalizio peloritano. Questi gli allenatori che comporranno lo staff del settore giovanile: Flavio Ferrara, Pilar Miranda, Francesco D'Andrea e Luca Degli Esposti. La società giallorossa parteciperà a tutti i campionati provinciali federali organizzati dalla Fipav.
Queste le dichiarazioni del presidente Guerrera sulla definizione dello staff tecnico dell'intero settore femminile: "Siamo molto contenti di aver costruito anche per questa stagione uno staff di ottimo livello e soprattutto molto completo. Mister Ferrara ormai è una componente importante della nostra struttura tecnica ed avrà un ruolo centrale anche nella crescita delle nostre giovani atlete. Il nostro obiettivo, in continuità con quanto costruito fino ad oggi, è quello di lavorare alla costruzione delle nostre prime squadre del domani partendo dal nostro settore giovanile e dal lavoro che i nostri tecnici sviluppano settimanalmente in palestra. Ormai si punta troppo spesso solo a guardare ai risultati delle prime squadre non pensando al futuro e alla crescita delle nostre giovani atlete locali. Le risorse, soprattutto nel nostro territorio scarseggiano sempre di più, pertanto gli investimenti migliori sono quelli a medio lungo periodo e quindi lo sviluppo del settore giovanile deve essere la base e il punto di forza di una società che vuole guardare lontano. La nostra prima squadra deve rappresentare il punto di arrivo per tutte le nostre giovani atlete. Nell'ottica della continuità del lavoro fatto in questi due anni affiancheremo alle atlete più esperte alcuni dei nostri migliori prospetti puntando ad inserire in corso d'opera le tante atlete che stanno crescendo. Per questo diventa ancora più importante il lavoro di squadra che tutto lo staff tecnico del settore femminile porterà avanti in modo organico e congiunto. Mister Ferrara e tutti gli altri membri dello staff sono consapevoli della necessità di unire le forze e creare una sinergia positiva. Sappiamo di aver uno staff di primo livello e siamo convinti che anche quest'anno ci toglieremo numerose soddisfazioni sportive. La più importante sarà quella di continuare a vedere le palestre piene di giovani atlete ed atleti che amano questo sport. A giorni comunicheremo anche la definizione dello staff del settore maschile".

Chiusura con vittoria per le ragazze della seconda divisione B del Team Volley Messina. Le giallorosse del duo Miranda-Cesareo si regalano un successo pieno per 3-0 contro il Messina Volley Livertas nell'ultima gara della stagione. Con questi ulteriori tre punti le giovani del Team si consolidano nella pancia della classifica al termine di un campionato dove, nonostante la giovanissima età, si sono ben distinte ed hanno fatto molta esperienza.

Il Team Volley Messina spreca il primo match casalingo valido per gara due dei quarti di finale promozione. La gara del PalaJuvara, gremito in ogni ordine di posto, va al Sant'Agata Volley che riscatta la prestazione di sette giorni prima rimettendo in piedi la serie e rinviando tutto all'ultima e decisiva gara tre. Messina e i suoi tifosi si aspettavano molto da questa gara ma la prestazione delle ragazze di mister Fazio è stata sottotono. La gara si sostanzia in due momenti chiave. Nel primo set, pur non giocando benissimo, le giallorosse del Team riescono a portarsi sul 24-20 e purtroppo subiscono la reazione delle ospiti, favorita anche dai troppi errori delle padrone di casa, che sostanzialmente consegnavano il gioco al Sant'Agata. Dopo la positiva reazione del Team nel secondo parziale, con il risultato che si riportava sul pari, si arriva all'altro decisivo episodio della gara. Ad inizio terzo set Messina per ben due volte riesce ad allungare senza però trovare lo stacco decisivo. Sant'Agata, ancora una volta favorita dai troppo errori del Team, riesce a rientrare e, giocando una buona pallavolo unita ad una grande reazione di orgoglio porta a casa il set. Il quarto e ultimo parziale è gestito bene dalle ospiti che con l'inerzia della gara ormai dallo loro parte, conducono il gioco fino a conquistare l'intera posta in palio che rimette la serie in perfetto equilibrio. Grande amarezza in casa Messina per l'occasione sprecata e per la prova al di sotto dei rendimenti che aveva mantenuto durante la stagione. Ora sarà importante recuperare le energie e la testa per concentrarsi sulla gara di domenica prossima, sempre al PalaJuvara, che varrà l'accesso alle semifinali. Così mister Fazio al termine della gara: "Abbiamo commesso troppi errori purtroppo e la nostra prestazione doveva certamente essere diversa. Se concedi così tanto ad una squadra come Sant'Agata, molto equilibrata tatticamente e dal grande agonismo, diventa veramente dura. Noi man mano abbiamo perso fiducia e loro sono state più determinate di noi. Siamo due buone squadre e sicuramente sullo stesso livello ed il grande equilibrio di questa serie play off ne è la riprova. Adesso la nostra concentrazione è esclusivamente rivolta a gara tre che diventa un match da dentro o fuori. Siamo amareggiati per il risultato ma sereni di poter ritrovare il nostro percorso. Vogliamo regalarci questa soddisfazione e vogliamo regalarla alla nostra società e ai nostri splendidi tifosi".
Appuntamento quindi domenica 20 maggio al PalaJuvara con inizio alle ore 17.00.

Team Volley Messina vs Sant'Agata Volley 1-3 (25-27/25-16/22-25/15-25)
Team Volley Messina: De Domenico 5, D'Arrigo, Recupero, Al Hunaiti, Saporito 21 (K) Miranda 12, Erba 7, Siracusano 6, Serban 1, Ragonese 9, Manfrè (L1) Natoli (L2). All. Fazio.
Sant'Agata Volley: Reitano 17 (K) Simonella, Flores 6, Ianni, Tsankova 19, Lo Vano, Prinzivalli 13, Mordini 6, Cirifalco 10, Lupatelli, Sterrantino (L1) Naso (L2). All. Romeo.

Successo che vale i playoff per le ragazze della seconda divisione A del Team Volley Messina. Il 3-2 conquistato a Nizza contro la formazione locale consegna un risultato prestigioso alle giallorosse di mister Ferrara che accedono alla fase successiva in come migliore seconda di tutti e tre gironi. Grande soddisfazione in casa Team per un gruppo giovanissimo, lo stesso che ha dato tante gioie nel campionato under 16, che si giocherà i play off promozione a completamento di una stagione molto importante e che ha consolidato un gruppo di grande prospettiva. Complimenti alle ragazze, al mister Ferrara e al suo secondo Degli Esposti

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Visitando questo sito ne accetti l'utilizzo.