Il Team Volley nasce a Messina il 13 giugno 2016 dall'esperienza e la passione di 13 soci che hanno maturato la loro professionalità all'ombra di due tra le più antiche società messinesi che hanno fatto la storia della pallavolo locale e regionale: la Pallavolo Messina e il PGS Savio Messina.
Le due società peloritane, con più di quarant'anni di attività impreziosita da vari titoli conquistati sia con le prime squadre che con i rispettivi settori giovanili, dopo una lucida e attenta analisi della crisi che sta attraversando lo sport ed in particolare la pallavolo, con situazioni drammatiche soprattutto nel sud Italia, hanno deciso di costituire un nuovo soggetto sportivo che potesse raccogliere l'eredità di due importantissime società e allo stesso tempo affrontare con l'unione delle forze e degli intenti le sfide e le difficoltà che oggi si pongono di fronte a chi vuole fare sana attività sportiva.
La felice intuizione di questi dirigenti sta soprattutto nel aver compreso che solo con una leale unione e condivisione degli obiettivi da raggiungere riescono a superarsi quelle difficoltà che il singolo non riesce ad affrontare.
Le due società che soprattutto negli ultimi anni avevano sviluppato dei validi progetti sportivi nei loro rispettivi settori, nel femminile il PGS Savio e nel maschile la Pallavolo Messina, hanno puntato soprattutto sulla nascita di un grosso e radicato settore giovanile che possa essere punto di riferimento per l'intera città e provincia di Messina. Il tutto si impreziosisce con il fiore all'occhiello che questa gestione vuole darsi, i progetti scuola attivati nei vari istituti scolastici distribuiti nel territorio, che aprono la società alla città e danno una forte impronta sociale alla mission che la stessa società si è data.
Le due formazioni di punta disputeranno i campionati di serie C maschile e femminile con l'obiettivo di avvicinare, con della buona pallavolo, tanti giovani a questo fantastico e spettacolare sport. L'attività di reclutamento, le scuole di minivolley e il settore giovanile rappresentano il serbatoio da cui la società vuole attingere per far crescere gli atleti che un domani giocheranno nelle prime squadre.
Un importante progetto sportivo che mira a crescere e a radicarsi e coinvolgere sempre più nel territorio per far si che la neonata società possa diventare punto di riferimento nel volley.
Anche a Messina si è fatta rete sotto rete!!!