Ai sensi dell’art. 1 D. Lgs. 77/05, l’alternanza costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro; la legge 13 luglio 2015 n.107, art.1, commi 33-43, stabilisce che i percorsi di alternanza scuola lavoro, sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche come parte integrante dei percorsi di istruzione ed il Team Volley Messina ha aderito a questo progetto in diversi istituti scolastici.

Come funziona il progetto
L’Istituto si impegna ad accogliere presso le palestre dell’istituto gli alunni in alternanza scuola lavoro in orario pomeridiano secondo il programma attività presentato dal Team Volley Messia. L’attività in alternanza sarà svolta dagli allievi delle classi attraverso l’osservazione e l’interazione con i tecnici del Team Volley Messina che a tal fine si serviranno di gruppi di atleti tesserati dalla società che faranno sperimentare agli allievi dell’istituto le tecniche di allenamento e di approccio alle attività fisiche e motorie nonché alle molteplici dinamiche di gruppo. Sarà previsto inoltre un modulo specifico di gestione amministrativa e contabile delle associazioni sportive dilettantistiche.
Ai fini e agli effetti delle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/2008, lo studente in alternanza scuola lavoro è equiparato al lavoratore, ex art. 2, comma 1 lettera a) del decreto citato.
L’attività di formazione ed orientamento del percorso in alternanza scuola lavoro è congiuntamente progettata e verificata da un docente tutor interno, designato dall’Istituto, e da un tutor formativo del Team Volley Messina.

Il docente tutor dell’Istituto svolge le seguenti funzioni
Elabora, insieme al tutor del Team Volley Messina, il percorso formativo personalizzato sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, struttura ospitante, studente/soggetti esercenti la potestà genitoriale); assiste e guida lo studente nei percorsi di alternanza e ne verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento; gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di alternanza scuola lavoro, rapportandosi con il tutor della società sportiva; monitora le attività e affronta le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse; valuta, comunica e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dallo studente;
promuove l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso di alternanza, da parte dello studente coinvolto; informa gli organi scolastici preposti (Dirigente Scolastico, Dipartimenti, Collegio dei docenti, Comitato Tecnico Scientifico) ed aggiorna il Consiglio di classe sullo svolgimento dei percorsi, anche ai fini dell’eventuale riallineamento della classe; assiste il Dirigente Scolastico nella redazione della scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate le convenzioni per le attività di alternanza, evidenziandone il potenziale formativo e le eventuali difficoltà incontrate nella collaborazione.

Il tutor formativo del Team volley Messina svolge le seguenti funzioni
Collabora con il tutor dell’Istituto alla progettazione, organizzazione e valutazione dell’esperienza di alternanza; favorisce l’inserimento dello studente nel contesto operativo, lo affianca e lo assiste nel percorso; garantisce l’informazione/formazione dello/i studente/i sui rischi specifici aziendali, nel rispetto delle procedure interne; pianifica ed organizza le attività in base al progetto formativo, coordinandosi anche con altre figure professionali presenti nella struttura ospitante; coinvolge lo studente nel processo di valutazione dell’esperienza; fornisce all’istituzione scolastica gli elementi concordati per valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo.

 

Ambiente e sicurezza

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Visitando questo sito ne accetti l'utilizzo.